7/1993
SOGLIE DELL’ALTERITÀ

Scarica Sommario
Scarica Prefazione
Scarica intero Fascicolo
INTRODUZIONE Paolo Francesco Pieri, “Nient’altro che… questo”/Silvano Tagliagambe, “Evento, confine, alterità”/Diego Napolitani, “Le figure dell’altro da pre- a trans-figurazioni”/Fabrizio Desideri, “L’alterità come soglia critica”/Adriano Fabris, “Il sacro e l’alterità”/Sergio Vitale, “Distanze”/Maria Ilena Marozza, “Il senso dell’alterità onirica”/Sandra Candreva, “Perversione e caduta dell’alterità”/Marino Rosso, “Realtà e possibilità di un incontro”/Rino Genovese, “La negazione e l’’altro’”/Baldassarre Caporali, “L’’altro’ tra differenza e pluralità”/Elisabetta Pizzichetti, “L’’altro’ invisibile”/Marco Piazza, “L’alterità e il mélange”/Franco Rella, “Porte sull’ombra”

 

Questo fascicolo si muove ai margini di un concetto resosi sempre più significativo nel pensiero del Novecento: l’alterità.

Al di là degli usi che del termine possono pure farsi, emerge sempre di più che l’”altro” accade come limite del sapere e reca simultaneamente un inizio: l’inizio di un pensare: il pensare veramente gli stessi saperi.

È in questione nient’altro che… questo: l’evento di una soglia, attraverso cui l’uno e l’altro – insieme – vengono realmente a darsi e a esistere.

Un vero oltrepassamento che non voglia rimanere un inefficace salto retorico, è reso possibile solo con un lento attraversamento. E “lentezza” è metafora di memoria ed esperienza della soglia stessa.

Paolo Francesco Pieri

Pubblicato in Fascicoli
Ricerca Fascicoli e Articoli
Tipo
Anno
Fascicolo