Il mondo della cura nel servizio psichiatrico territoriale

di Vieri Marzi
«atque», 8, 1993, pp. 133-144

Scarica intero Articolo

Prima di parlare della cura dobbiamo identificare lo scenario in cui si svolge: il Servizio Psichiatrico Territoriale (SPT), che non è una istituzione antica, né una istituzione nuova, ma è una istituzione “inventata” ; una istituzione, cioè, che è collegata in un legame epocale, provvisorio e dialettico, all’istituzione “negata” , cioè alla “rivoluzione” psichiatrica italiana degli anni ’60-’70: legame dialettico per ché la negazione istituzionale era già costruzione nel la decostruzione.

Il vincolo che lega la psichiatria del territorio al la chiusura dei manicomi è la deistituzionalizzazione, intesa, oggi, come pratica della prevenzione della do manda di internamento. La psichiatria del territorio è tale se inserisce la terapia nella cornice della nega zione attiva dell’esclusione.

Una linea di continuità tra la prassi antiistituzionale nelle istituzioni totali e la “pratica terapeutica” nel territorio è ravvisabile se si mette a fuoco un aspetto che è peculiare della deistituzionalizzazione in quanto tale.

Pubblicato in Articoli
Ricerca Fascicoli e Articoli
Tipo
Anno
Fascicolo