Psicopatologia: realtà di un mito

di Luciano Del Pistoia
«atque», 13, 1996, pp. 121-144

Scarica intero Articolo

Il problema

Psicopatologia è parola colta – se non quasi esclusivamente specialistica – che denota le manifestazioni patologiche della psiche: umana e non solo umana. Molti ricorderanno infatti uno dei prestigiosi Colloques che Henri Ey organizzava a Bonneval! Il suo titolo era: Psichiatria animale e vi si poneva ap punto la questione dell’esistenza di una psicopatologia delle bestie (A. Brion, H. Ey, 1965).

Il termine non è tuttavia univoco e presenta due accezioni distinte seppure vicine. «Curieusement […] psychopathologie signifìe à la fois le trouble mental étudié et la science qui l’étude» (D. Widloe cher, 1994, pag. 4).

Più esplicitamente, si può dire che, in una prima accezione, psicopatologia è sinonimo di patologia mentale, indipendentemente dal fatto che tale patologia sia indicata globalmente e senza ulteriori distinzioni, come follia o che sia specificata nei termini delle malattie mentali che descrive la clinica psichiatrica. In questo ultimo senso la intendeva Kahlbaum (G. Lanteri-Laura e L. Del Pistoia, in D. Widloecher, 1994). Insomma, psicopatologia è sinonimo dell’uno o dell’altro termine, la si nomina di volta in volta in causa dipendendo solo dalle intenzioni del locutore.

Pubblicato in Articoli
Ricerca Fascicoli e Articoli
Tipo
Anno
Fascicolo