Il velo dell’autocoscienza: Kant, Schiller e Novalis

di Fabrizio Desideri
«atque», 16, 1997, pp. 27-42

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1. La ricerca di Iside percorre in maniera spesso sotterranea (occulta) tutta la storia della cultura europea. È però nell’ambito dell’Illuminismo che questa ricerca per così dire emerge, si rende maggiormente visibile nella preoccupazione, comune a quest’epoca del pensiero, di trovare la fonte di ogni sapienza e con essa di ogni mitologia. Inquesta preoccupazione possiamo distinguere due aspetti tra loro strettamente correlati. Anzitutto, interrogando la figura di Iside, la Dea egiziana sposa-sorella di Osiride, l’Illuminismo europeo è alla ricerca di un simbolo che possa ricondurre Cristianesimo (Maria Vergine come tra sformazione-trasmigrazione dell’antico simbolo) ed Ebraismo ad una comune matrice e, proprio in virtù di questa riconduzione, permetta di “naturalizzare” il contenuto stesso della Rivelazione. Quindi, proprio come conseguenza di questa razionalistica naturalizzazione dell’idea di verità, la ricerca di Iside si trasforma nel problema di conoscere-intuire la verità della natura: il suo vero volto, il suo “in sé”. Attraverso questo simbolo, si potrebbe dire (semplificando un po’), la ratio illuministica interroga la sua ombra, ilsuo lato nascosto: il fondo oscuro da cui sorge. È il tema radicale dell’abisso della ragione che percorre come domanda tutta l’opera kantiana per profilarsi con audacia nella famosa pagina della Dialettica trascendentale (KrV, B 641). Bene, quanto detto fin qui può valere come una contestualizzazione del nostro tema. All’interno del complesso simbolico isiaco, l’immagine che interesserà il nostro discorso è quella, di origine plu tarchea, della Dea velata nel tempio di Sais (non certo l’unica in cir colazione nell’epoca di trapasso tra Illuminismo e Romanticismo). È con quest’immagine che si è messo in relazione il problema del rapporto tra coscienza e natura o, se si vuole, il problema della stessa au­ tocoscienza.

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