L’articolo mira a ricostruire, entro il più ampio perimetro del pensiero pedagogico-educativo di Martin Buber, la particolare articolazione che questi dà al concetto di empatia. Riferimento dell’analisi è il discorso Über das Erzieherische, pronunciato nel 1925 e pubblicato l’anno seguente, di cui vengono presi in esame i contenuti specie in riferimento al rapporto, in chiave dialogica, tra maestro e allievo e alla biforcazione concettuale tra due diversi approcci nell’azione educativa: l’immedesimazione (Einfühlung) e la comprensione (Umfassung), il primo fuorviante e pericoloso, il secondo fonte di relazioni autentiche e durevoli.
Parole chiave: Martin Buber, Über das Erzieherische, educazione, empatia, insegnante, allievo, dialogo, incontro, Einfühlung, Umfassung
Le prime pagine di questo articolo non ancora pubblicato online, si trovano nello sfogliabile cliccando qui – l’intero articolo è ovviamente reperibile nel fascicolo in formato cartaceo presso le “librerie amiche” ed è ordinabile all’indirizzo ordini@morettievitali.it