Conoscenza e osservazione in psicologia. Due voci del Dizionario junghiano, Bollati Boringhieri

di Paolo Francesco Pieri
«atque», 22, 2000, pp. 165-182

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CONOSCENZA (ingl. Knowledge;ted. Kenntnis; fr. Connaissance)

 

L’accertamento tecnico di un qualsivoglia oggetto, ma anche la disponibilità e il possesso della relativa attrezzatura metodologica; disponibilità e possesso che in vario modo si danno sia nell’ambito delle differenti pratiche collettive sia nell’ambito personale e privato. 

In una simile definizione generalissima fanno questione i seguenti elementi, che si richiamano tra loro: 1) ilrapporto tra l’accertamento tecnico dell’oggetto e l’oggetto stesso; 2) la relazione tra il soggetto che conosce (sia esso individuale che collettivo) e l’oggetto di cui è data la conoscenza; 3) la possibilità di innovare la conoscenza, e i rapporti di una conoscenza innovata con una conoscenza già data. Per l’insieme di questi elementi la conoscenza è intesa fondamentalmente come una costruzione.

In quanto costruzione, la conoscenza si configurerebbe come un ponte gettato sulla differenza che per un verso costituisce il soggetto e l’oggetto, e per un altro verso intercorre tra loro. Sicché nella conoscenza si darebbero la presenza definita non soltanto dell’oggetto ma anche del soggetto, e la possibilità di uno scambio tra di essi.

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