Fenomenologia e psicologia

di Umberto Soncini
«atque», 6, 1992, pp. 81-106

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Nel pensiero husserliano il complesso rapporto tra filosofia fenomenologico-trascendentale e psicologia presenta un iter sostanzialmente omogeneo e coerente dallo scritto La filosofia come scienza rigorosa fino alla Crisi delle scienze europee. Nel celebre scritto di Logos Husserl evidenzia che il limite della psicologia empirica, sin dagli inizi del secolo XVIII, è consistito nel volere fare uso di un metodo scientifico/sperimentale conforme sul piano psichico al metodo delle Naturwissenschaften equiparando positivisticamente Naturwissenschaften e Geisteswissenschaften. Difatti far proprio il modello scientifico naturale non può significare che reificare surrettiziamente I’Erlebnisstrom, avviluppandosi in assurdi teorici dai quali emerge sempre di nuovo la tendenza a porre problemi pri vi di senso e fallaci direzioni di ricerca. La dimensione psichica ha una propria specificità sui generis che esclude possa intendersi come mero epifenomeno della dimensione naturale: essa è “fenomeno” e non natura nel senso pregnante del termine.

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