La vita è sogno

di Silvano Tagliagambe
«atque», 8-9 n.s., 2011, pp. 47-96

Scarica intero Articolo

 

I sogni sogni sono […]

ma che sia realtà o sogno, il giusto conta.

Calderòn de la Barca, La vida es sueño

 

  1. La borsa di Mary Poppins

 

A chiunque abbia visto il film Mary Poppins sarà rimasta impressa la scena nella quale la fantastica governante tira fuori dalla sua borsa ogni sorta di oggetto dalle dimensioni più disparate.

Quello che allora nello schermo sembrava soltanto un prodotto della fantasia si sta attualizzando grazie a contenitori e archivi che diventano, congiuntamente, sempre più ridotti e sempre più capienti e polimorfi. Ne è dimostrazione lampante il cellulare che abbiamo a portato di mano, ormai diventato un archivio presente e disponibile in ogni momento e in ogni luogo e dal quale possiamo trarre istantaneamente una quantità impressionante e praticamente illimitata di informazioni. Pochissimo spazio e pochissimo tempo, quindi, e l’archivio è dovunque.

C’è da chiedersi se si tratti di una rivoluzione la cui portata e i cui effetti rimangono circoscritti all’ambito della tecnologia o se non si sia invece di fronte a un qualcosa destinato a incidere più in profondità, sino a toccare e coinvolgere la nostra stessa rappresentazione della conoscenza e le modalità di intendere il processo attraverso il quale essa si sviluppa.

Pubblicato in Articoli
Ricerca Fascicoli e Articoli
Tipo
Anno
Fascicolo