Psicopatologia e psicoterapia

di Nora D’Agostino e Mario Trevi
«atque», 13, 1996, pp. 97-120

Scarica intero Articolo

1.  Psicopatologia e psicoterapia: disgiunzione e rapporto

Psicopatologia e psicoterapia appaiono – soprattutto oggi -come regioni relativamente indipendenti del sapere che si sviluppa attorno all’ambiguo termine di “psiche”, disgiunte dall’appartenenza dell’u na all’atteggiamento tendenzialmente neutro della descrittiva e dal 1’appartenenza dell’altra all’atteggiamento necessariamente coinvolto e per lo più dubbioso e sperimentale della pratica. Della prima si può cercare legittimamente un’epistemologia e una metodologia critica, della seconda si potrebbe dare, a rigore, solo una “dossologia” (scienza dell’opinione, della congettura) se la parola non fosse stata usurpata già da tempo da due significati diversi e distinti.

Tra psicopatologia e psicoterapia si stabilisce tuttavia un legame apparentemente forte, nel senso che la prima sembrerebbe dover precedere obbligatoriamente la seconda, dettando anzi ad essa i compiti e i limiti del suo operare: solo dove sono chiari e sufficientemente

. distinti i campi della sofferenza psichica (delle abnormità, delle di sfunzioni, delle devianze) la psicoterapia è chiamata a riparare, correggere, reintegrare, restringere infine la sofferenza fino alla sua alme no auspicabile scomparsa.

Pubblicato in Articoli
Ricerca Fascicoli e Articoli
Tipo
Anno
Fascicolo